mercoledì 2 dicembre 2015

Ditelo con i numeri!

Quante volte ci siamo trovati di fronte ad un pubblico dibattito, ad un talk show televisivo o ad un'accesa diatriba tra politici, ad ascoltare le posizioni dell'una e dell'altra parte senza che riuscissimo a cogliere per davvero dove stava il torto e dove la ragione? Quante volte ci siamo trovati interdetti e forse un po' rassegnati nel constatare che tutti i partecipanti alla "contesa verbale" sembravano ottenere, grazie alla propria "ars oratoria", la vittoria? Nessuno sconfitto!
Sicuramente non saranno state poche quelle volte. Ma il tratto che le accomuna sarà stata, come sempre avviene in questi casi, la completa assenza dei numeri, di elementi quantitativi nelle argomentazioni dei contendenti. E sì perché introdurre l'oggettività di una quantità misurabile, di un entità rappresentabile con un numero sgombra il "campo di battaglia" da ogni sfumatura di grigio, da ogni possibile doppia lettura, differenziando in maniera netta e decisa quello che è bianco da quello che è nero, il buono dal cattivo, il bello dal brutto...
Per dirla tutta la verità, talune volte anche l'utilizzo di numeri e cifre non è sufficiente a decretare il vincitore. Le analisi post voto dei politici ne è un fulgido esempio. Finisce sempre con l'impressione che le elezioni le abbiano vinte tutti o perlomeno nessuno le abbia perse! Ma qui il trucco è presto smascherato: i numeri si prestano ad essere utilizzati in maniera relativa e non assoluta. "Il mio partito ha preso il 10% in  meno dei voti dei miei avversari, ma in realtà è cresciuto del 5% rispetto alla precedente tornata elettorale quindi considero positivo l'esito delle elezioni!"
Nonostante questa controindicazione, ditelo con i numeri! Questo è l'invito che il blog e il suo autore fanno a chi passa da queste parti. Troppo importante è la chiarezza, la definizione, l'oggettività conferita alle proprie argomentazioni dall'utilizzo di quantità e numeri facilmente controllabili e riscontrabili. Da qui il titolo stesso del blog: Il Papiro di Rhind che, per i tanti che non lo sapessero (e l'autore del blog era tra questi fino all'altro ieri), è uno dei più antichi ed estesi documenti a carattere matematico arrivati dall'antico Egitto sino ai giorni nostri.
No, no un momento! Questo non sarà un blog dove far esercizi mentali con quesiti logico matematici tipo quelli del papiro. Questo spazio è semplicemente stato pensato come collettore di notizie, fatti, aneddoti raccontati con la potenza delle parole sì, ma accompagnate dalla chiarezza e definizione dei numeri. Speriamo di riuscirci!